Colori autunnali per l’arredo bagno: guida alla scelta

Con l’estate quasi finita, l’autunno, con le sue giornate uggiose, ma contornate da splendidi colori e profumi, è ormai alle porte e ci si inizia a chiedere come fare per arredare l’ambiente bagno in modo idoneo alla stagione. Colori, forme e tendenze sono le parole d’ordine di questo periodo, per rendere anche questa stanza un luogo rilassante, esteticamente piacevole e alla moda. Mobilio e rivestimenti sono entrambi elementi determinanti per creare un perfetto bagno
autunnale. Ma cosa scegliere e in che modo decidere? Se prendiamo in considerazione i rivestimenti, ad esempio, i prodotti sul mercato sono quasi infiniti e si adattano a ogni esigenza e gusto. Le piastrelle bagno Terratinta, ad esempio, offrono una varietà di colori, temi e formati, che si adattano a creare un ambiente funzionale e, allo stesso tempo, unico.
Ma vediamo ora alcuni piccoli consigli per rendere il proprio bagno in tema con la stagione autunnale.

Colori e sfumature

I colori autunnali sono spesso colori caldi, alcuni di essi, come l’ocra e il marrone, sono chiaramente ispirati dal colore delle foglie secche che cadono dagli alberi. Altri, invece, possono variare di anno in anno a seconda delle tendenze. Esistono, però, dei “sempreverdi” che non tramontano quasi mai. Oltre ai due sopra nominati, figurano certamente il nero pece, l’arancione e il vermiglio, un colore caldo e piuttosto luminoso a metà strada tra l’arancione e il porpora. Per quanto concerne le tendenze, invece, potremmo rivedere la conferma del rosa e soprattutto del tortora, molto presente e amato l’autunno scorso. Si tratta di un colore che è un misto tra grigio e marrone, che conferisce eleganza all’ambiente ed è spesso accoppiato a tonalità molto chiare, come il bianco, oppure a colori più forti come il marrone.

Stile e ottimizzazione degli spazi

L’impostazione autunnale di un bagno si sposa perfettamente con lo stile minimal, molto presente sulla scena ormai da un po’ di tempo. Quello minimalista è uno stile che prevede mobili dalla forma pulita ed essenziale. Per quanto riguarda il materiale, va per la maggiore il legno. I sanitari si preferiscono di forma rettangolare e soprattutto sospesi. In questo modo si può occupare un minor spazio, ottimizzando quindi la gestione dello stesso e permettendo di sfruttare anche spazi molto ridotti. Dal punto di vista stilistico ed estetico, questa impostazione ha il doppio vantaggio di accoppiarsi perfettamente con arredi moderni e contemporanei e, contestualmente, di creare un contrasto splendido con arredamenti o stili più classici.

Arredamento ed efficienza energetica

Per accordare estetica, stile ed efficienza energetica, la cura deve riguardare ogni elemento della stanza. Per l’illuminazione, ad esempio, è consigliabile utilizzare lampadine a led, molto luminose e personalizzabili nei colori. Per quanto attiene al riscaldamento, la progettazione di un impianto che permetta di mantenere costante la temperatura, limitare i costi e che non stoni con il resto dell’arredamento, è senza dubbio un tocco in più. Una delle possibilità è rappresentata dall’installazione di un termoarredo da bagno (anche detto scaldasalviette), un modo efficace per evitare di disperdere calore e ridurre i costi in bolletta, adattandosi allo stile e all’arredamento della stanza.

Written by: