Stanza da bagno: alla scoperta delle ultime tendenze per valorizzare l’ambiente

Il bagno è l’ambiente più difficile da arredare, una vera e propria sfida che richiede un’attenta valutazione del tipo di risultato che si vuole ottenere. D’altronde, il mercato mette a disposizione innumerevoli soluzioni per ogni esigenza, con tantissime proposte diverse in termini di finiture, tecnologie, materiali e stili.
Per valorizzare la stanza da bagno è importante prendere ispirazione dalle tendenze di interior design, per capire come allestire questo spazio in modo accogliente, stimolante e personalizzato.
Allo stesso tempo, è possibile valutare le proposte dei brand del settore dell’arredo bagno, per sfruttare idee e suggerimenti utili nella scelta dell’arredamento giusto per il bagno della propria casa.

Arredo bagno di design: tra eleganza, accoglienza e perfezione
stilistica

Per rendere il bagno un ambiente elegante e accogliente è possibile puntare sull’arredo di design, una tendenza molto in voga che punta a trasformare questa stanza dell’abitazione in uno spazio multisensoriale tutto da vivere.
Si tratta di una scelta ottimale per chi desidera allestire un bagno dallo stile contemporaneo, ottenendo un ambiente raffinato e ben organizzato ma anche funzionale e rilassante.
Naturalmente, per un risultato ottimale è importante affidarsi realtà di riferimento del settore, come per esempio Boffi bagni, che propone arredi e accessori con un design esclusivo e iconico, progettati per arricchire lo spazio abitativo in modo distintivo, intimo e confortevole.
Dalle boiserie con mensole, specchi e fondali agli elementi sospesi, fino agli accessori d’autore semplici ma raffinati, il catalogo d’arredo bagno di Boffi offre soluzioni ottimali per qualsiasi necessità caratterizzate da materiali ricercati e linee perfettamente calibrate.

Gli arredi sospesi per un bagno moderno e funzionale

Un trend dell’arredo bagno è senz’altro quello dei mobili sospesi, una soluzione ideale non solo per gli ambienti di piccole dimensioni, sebbene il punto di forza di questi elementi sia proprio l’ottimizzazione dello spazio. La sospensione dell’arredamento per il bagno permette di creare una sensazione di leggerezza e ariosità, inoltre questi arredi sono un simbolo di design e modernità.
I mobili bagno sospesi offrono linee e forme semplici ma estremamente curate, con un forte piacere visivo e la possibilità di allestire un bagno accogliente e confortevole.
In questo caso è possibile preferire materiali di alta qualità per dare un tocco di prestigio all’ambiente, ad esempio optando per arredi realizzati in legno massello, in marmo o in granito. Ovviamente bisogna prestare la massima attenzione alle finiture, senza trascurare anche i contrasti con i metalli come l’acciaio delle tubature e dei rubinetti.

Il design naturale per l’arredo bagno con le piante e i materiali
organici

Per la creazione di un bagno realmente comodo e rilassante è possibile puntare sui materiali organici e l’artigianalità. Innanzitutto, bisogna utilizzare in modo ottimale le piante per il bagno, portando la natura all’interno di questa stanza per migliorarne il comfort e l’esperienza sensoriale, da integrare sia nel piano orizzontale sia in quello verticale, ad esempio attraverso l’installazione di giardini pensili.
Alle piante bisogna associare materiali come il legno e la pietra naturale, ottimizzando anche la luminosità dell’ambiente per una maggiore sensazione di benessere e comfort.
In questo contesto è opportuno scegliere arredi moderni e uno stile minimalista, con la possibilità di optare per una vasca free-standing dalle linee semplici e dei mobili in legno di manifattura artigianale. Gli accessori vanno inseriti con parsimonia, evitando di appesantire il design o renderlo troppo artificiale.

La domotica per il bagno hi-tech all’insegna del comfort

Un bagno moderno permette di ricorrere alla tecnologia puntando sulla domotica, per migliorare l’esperienza sensoriale e aumentare il comfort dell’ambiente.
Grazie alla tecnologia è possibile rendere il design del bagno più funzionale, per una quotidianità più agevole e rilassante. In questo caso a fare la differenza sono i dettagli, come per esempio le luci LED dimmerabili comandate con la voce o le centraline per il controllo a distanza della temperatura dell’acqua della doccia.
È proprio la doccia che può diventare smart e regalare un comfort senza precedenti, per esempio integrando un pannello touch per la gestione dei getti d’acqua fredda e calda, con la possibilità di integrare anche funzioni speciali di aromaterapia, musicoterapia e cromoterapia.
La tecnologia domotica consente di migliorare anche la sicurezza e il benessere indoor, per esempio mediante la gestione automatizzata del ricircolo d’aria o la chiusura automatica della valvola principale in caso di perdite e guasti all’impianto idraulico.

Written by: