Vasca da bagno: come ritrovare il proprio benessere

L'articolo Vasca da bagno: come ritrovare il proprio benessere è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.

In un periodo particolare come questo, senza relazioni sociali né spostamenti, i comfort nelle nostre case diventano le uniche valvole di sfogo. Tra le stanze più utilizzate, e forse anche tra le meno prevedibili, c’è il bagno che diventa la cornice perfetta per il relax quotidiano e per prendersi cura del proprio corpo.

Vasca da bagno

Nel bagno la fa da padrona sua maestà la vasca da bagno che fa rima con anti-stress. Un caldo ed avvolgente bagno nella vasca consente di scaricare le tensioni e cacciare via tutti i pensieri negativi. In commercio ci sono diversi tipi e forme di vasche da bagno: da quella idromassaggio a quella con cromoterapia, da quella con soffioni massaggianti fino addirittura a quella con musica lounge.

Le moderne vasche da bagno hanno trasformato le nostre case in veri e propri centri benessere a domicilio ed il bagno è l’angolo ideale dove rifugiarsi per combattere lo stress quotidiano e prendersi cura di se stessi. Di seguito alcune tipologie delle vasche da bagno più gettonate del momento.

Vasche idromassaggio

Le vasche idromassaggio sono tra le più apprezzate grazie alle loro peculiari caratteristiche benefiche e terapeutiche. Si possono scegliere con massaggi ad aria e ad acqua, oppure anche combinati. Nel massaggio ad aria si ottiene un flusso rilassante e terapeutico, mentre nel massaggio ad acqua il flusso esce dalle bocchette laterali che sono orientabili per massaggi lombari o plantari.

Il design è completamente personalizzabile per creare una vasca su misura secondo le proprie esigenze funzionali ed estetiche. Sono disponibili le più svariate forme, da quelle ovali a quelle rettangolari fino a quelle tonde per inserirsi alla perfezione in ogni spazio. All’occorrenza si possono inserire nella vasca anche poggiatesta e braccioli per rendere la seduta ancora più comoda e confortevole. Queste tipologie di vasche hanno un effetto benefico per la mente ma anche per il corpo, poiché il flusso d’acqua dilata i vasi sanguigni favorendo una migliore circolazione, tonifica i muscoli e rende la pelle più elastica.

Le vasche con idromassaggio sono la soluzione ideale anche per recuperare rapidamente da piccoli traumi come contusioni, distorsioni o contratture. Il calore infatti dilata i pori facilitando l’assorbimento di sostanze benefiche, come sali ed estratti vegetali, da parte della pelle.

Vasche con cromoterapia

Sempre più vasche idromassaggio dispongono anche della cromoterapia, una tecnologia che innalza ulteriormente il livello di benessere e piacere personale. Il bagno diventa davvero un momento unico di relax che consente di eliminare con un colpo di spugna tutto lo stress accumulato nel corso della giornata e ritornare ad uno stato primordiale di benessere psicofisico.

Vasca da bagno

La cromoterapia è associata alla terapia del colore, conosciuta ed utilizzata dagli antichi Greci fino alle popolazioni dell’Estremo Oriente. La cromoterapia sfruttando l’energia e la potenza dei colori ripristina l’equilibrio mentale e fisico.

I colori maggiormente usati che hanno un grande impatto sulla mente sono: rosso (caldo e capace di agevolare la circolazione sanguigna, l’azione respiratoria e l’azione nervosa), blu (sinonimo di freddo per restituire calma e serenità), giallo (distensivo e finalizzato a favorire la crescita del tono muscolare e la digestione).

Si può optare per un unico faretto multicolore, che alterna l’emanazione dei colori secondo le proprie esigenze, oppure per mini-led che accompagnano la discesa dell’acqua per un effetto davvero magico e rilassante.

Vasche con soffioni massaggianti

I soffioni massaggianti sono accessori sempre più diffusi e consentono di direzionare e scegliere la tipologia di massaggio più adatta alle proprie necessità. Ogni modello è dotato di diversi tipi di getti e spruzzi, dando così la possibilità di scegliere una sola tipologia di getto massaggiante oppure di alternarli per tonificare e rinvigorire ogni parte del proprio corpo. Questi accessori sono molto versatili poiché si adattano perfettamente a vasche, docce e vasche-docce. I modelli più sofisticati e tecnologici possono essere integrati anche con effetti cromoterapeutici così da rendere la doccia ancora più rilassante. In termini di estetica e di design l’offerta è particolarmente ampia per conferire un tocco estetico e di continuità stilista al bagno.

Vasche con musica lounge

L’ultima frontiera della tecnologia in bagno è la vasca da bagno con musica lounge, ma ognuno può scegliere le sue canzoni preferite. Un sofisticato sistema è in grado di trasformare la vasca in una cassa di risonanza, generando un suono gradevole e delle particolari vibrazioni musicali che vengono percepite sia dalla pelle che dalle orecchie. La terapia del suono, o musicoterapia, può quindi associarsi alla cromoterapia ed all’idromassaggio per trasformare il bagno in una vera area spa.

Per conoscere tutte le principali novità delle vasche da bagno basta collegarsi al sito delle Sorelle Chiesa, un’azienda che opera ormai da diversi anni in questo settore. I clienti hanno a disposizione un’offerta molto ampia per trovare la soluzione più adatta in base alle proprie preferenze, così da vivere un’esperienza di relax unica ed entrare nel paradiso del benessere ogni volta che si fa un bagno.

L'articolo Vasca da bagno: come ritrovare il proprio benessere è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.

Written by: