Gli stili di cucina più in voga

Ad ognuno la sua cucina

La cucina è una delle parti della casa che più di ogni altra viene vissuta. Oltre ad essere il nostro laboratorio creativo per preparare pasti deliziosi, può essere anche l’ambiente dove più di ogni altro trascorriamo del tempo con la nostra famiglia o dove possiamo intrattenere i nostri ospiti.

Questi ed altri motivi spingono molti a dedicare una maggiore cura nella scelta dell’arredamento della propria cucina. Mentre una volta si poteva scegliere solamente tra pochi tipi di arredamento disponibili, oggi abbiamo accesso ad una grande diversità di stili e tendenze, offrendoci l’imbarazzo della scelta quando si tratta di valutare quello più adatto alla nostra casa.

Una volta infatti, alcuni stili erano utilizzati solamente in poche zone o in paesi specifici. Oggi invece è possibile riprodurli praticamente dappertutto. Ognuno di essi rispecchia una personalità ed un modo di concepire la casa a sé stante.

Andiamo a vedere nello specifico quali sono gli stili di cucina che vanno per la maggiore.

  • Lo stile Shabby Chic. Questa tipologia di arredamento decisamente retrò ricrea un ambiente studiatamente imperfetto. I mobili, tassativamente di colori pastello, vengono lavorati negli angoli ed in prossimità degli stipiti per far risaltare la vernice sottostante, per trasmettere l’idea del vissuto. E’ uno stile di cucina decisamente femminile, adatto ad una personalità romantica.
  • Lo Stile Moderno non ama molto le cose superflue. Le sue linee eleganti e nette, abbinate ai colori lucidi ed alle cromature dei particolari trasmettono idea di semplicità e modernità. Spesso le cucine in stile moderno dispongono di isole attrezzate e piano bar. Sicuramente una delle scelte migliori per chi desidera sfruttare al massimo questo ambiente per godere della compagnia dei propri ospiti.
  • Lo Stile Industrial è sicuramente adatto alle personalità forti e creative, alla continua ricerca di ispirazione. I mattoncini a vista, le mensole antiche fatte con legno usurato, le lampadine a sospensione prendono tutti spunto dal riutilizzo di fabbricati in disuso.
  • Nello Stile Scandinavo il colore bianco la fa da padrone. Esso infatti contribuisce molto a rendere più luminosi gli ambienti tendenzialmente oscuri delle località scandinave. Il legno lasciato grezzo, combinato ai colori luminosi ed alle forme naturali dell’arredamento sono le opzioni preferite dagli amanti della pace e della natura.
  • Lo Stile Mediterraneo è adatto alle personalità schiette e generose. Si contraddistingue per i mosaici o le piastrelle colorate posizionate sui muri, per i mobili sobri ed eleganti. I colori spesso utilizzati sono il blu ed il bianco, che richiamano quelli del cielo e del mare.

Scegliere tra i diversi stili di cucina disponibili quello più adatto al noi può non essere una scelta facile. Per questo potremmo lasciarci consigliare dagli esperti in fatto di arredamento di interni.

Misura Casa è uno dei punti di riferimento nella zona di Milano in fatto di arredamento per la casa. Il suo personale altamente qualificato è pronto per guidarti nella scelta dell’arredamento giusto per realizzare la casa che hai sempre desiderato.

Written by: