Gli elementi indispensabili per il tuo ufficio in casa

Stiamo pian piano tornando alla normalità, ad affilare (sempre nei limiti del possibile) i mezzi pubblici e le strade per prendere posto nei nostri uffici che abbiamo lasciato da ormai un anno e mezzo. Eppure molte realtà, delle più disparate categorie, ha scelto di non tornare al metodo tradizionale di lavoro, scegliendo di mantenere la distanza e l’ottimizzazione di numerose risorse (da quelle economiche a quelle temporali).
Per fare ciò, nella maniera più efficiente possibile, è necessario attrezzare i propri ambienti casalinghi e abitativi in un vero e proprio ufficio. Sebbene molte case non possano riservare uno spazio confortevole, è davvero indispensabile ridurre al minimo le distrazioni e incanalare le energie nella giusta direzione. Ciò significa non solo produrre in maniera più flessibile ma potersi prendere cura della propria salute anche se siamo in casa e stiamo lavorando contemporaneamente. In questo articolo andremo ad illustrare le migliori opzioni, combinazioni e installazioni che potrete provare ad inserire all’interno della vostra abitazione e giocare con le differenti alternative più comode per i vostri spazi (e anche per le vostre scelte economiche!).

Come costruire un ufficio in casa

Basta davvero poco, anche una semplice scrivania separata dal resto del mobilio casalingo (infatti non è per nulla consigliato lavorare in un angolo del tavolo della cucina o del soggiorno). Vi è la possibilità di acquistare, anche a prezzi molto vantaggiosi, delle scrivanie minimal con un cassetto. Questa può essere un’ottima soluzione anche per tenere in ordine lo spazio di lavoro, liberandolo di documenti, fogli ed agende una volta terminato l’orario di lavoro. Obiettivo fondamentale: ordine e pulizia.

Quale sedia devo scegliere?

In primis, senza alcun dubbio, è importante concentrarsi verso tutti quei supporti su cui poggiamo il nostro peso per numerose ore al giorno (ed in maniera consecutiva). Ovviamente ci riferiamo alla vostra futura sedia ufficio che, senza alcun compromesso, dovrà essere dotata di tutti i comfort tali da consentirvi il massimo della salute a 360 gradi. Solo per citarne alcuni: dolori muscolari, difetti alla colonna vertebrale, ernie e nervi schiacciati. Una postura scorretta è davvero pericolosa se assunta per molto tempo e in maniera ripetuta!

Quale accessorio è meglio acquistare per concentrarsi?

Tutti gli accessori digitali ed analogici presenti sul mercato devono essere calibrate al 100% sulle vostre necessità ed eventuali mancanze; è pertanto molto importante capire prima i nostri bisogni, deficit e da lì partire alla ricerca di strumenti che possono solamente aiutarci a produrre meglio. Di sicuro se condividiamo la nostra abitazione con altre persone (o la nostra famiglia), un paio di cuffie isolanti e che riducono il rumore possono essere di grande aiuto. Se, per molte e differenti ragioni, non potete dedicare del tempo alla vostra forma fisica, vi consigliamo di investire in strumenti ed attrezzi per fare esercizio in casa: anche questo è collegato allo smart working che non deve, nella maniera più assoluta, essere totalizzante all’interno della vostra giornata.

Prendetevi dei momenti di pausa, definite degli orari di inizio e di fine e pretendete che essi vengano rispettati!

Written by: