Manuale per il corretto allaccio luce nella nuova casa

Se stai cambiando abitazione sarai sicuramente alla ricerca di nuovi mobili per arredare l’interno della tua nuova casa. Prima di scegliere definitivamente un arredamento esclusivo che renda gli interni della tua casa unici e confortevoli, occorre che tu sia informato riguardo l’allaccio luce e gas nella tua nuova casa: si tratta di un’operazione che serve a collegare l’impianto elettrico della tua casa alla rete di distribuzione di energia elettrica.

Capita spesso che nell’abitazione in cui stai per andare a vivere manchi un contatore luce e gas: è necessario, quindi, installare un nuovo allaccio luce e gas. Tieni presente, inoltre, che potrebbe rivelarsi necessario effettuare un nuovo allaccio anche se hai un’offerta già attivata precedentemente presso un determinato fornitore di gas e luce, perché potrebbe non essere possibile attivare quell’offerta al nuovo indirizzo.

In questo breve articolo troverai tutte le informazioni fondamentali di cui hai bisogno per richiedere correttamente l’allaccio luce e gas nella tua nuova casa.

Come effettuare l’allaccio luce e gas

È necessario, prima di tutto, consultare le tariffe dei vari fornitori e scegliere l’offerta che più ti soddisfi, tenendo conto dei seguenti fattori:

  • Confronto del tasso di kWh tra i vari fornitori.
  • Costi ed eventuali sconti o spese aggiuntive.
  • Flessibilità dei termini di pagamento.
  • Commissioni per pagamenti in ritardo o un eventuale trasferimento.

Una volta contattato il fornitore di tuo interesse, ti sarà inviato un preventivo nell’arco di circa 15 giorni lavorativi. Successivamente, se il preventivo ha soddisfatto le tue aspettative, dovrai far reperire al fornitore tutti i dati necessari per la firma del contratto. Qualora tu non sia del tutto convinto dell’offerta, hai diritto a 10 giorni di ripensamento: entro quel termine potrai eventualmente annullare il contratto.
Per informazioni più precise e dettagliate sulla stipula del contratto puoi consultare la nostra pagina: allaccio luce.

Una volta firmato il contratto il fornitore manderà i tecnici alla tua nuova casa per installare l’allaccio nel rispetto delle norme di sicurezza.

Nel caso in cui gli impianti siano già installati, l’allaccio sarà eseguito in base alla loro disposizione, dalla quale dipenderà anche la composizione degli interni della tua casa. Tuttavia la presenza di un impianto ben strutturato all’interno della casa non richiederà lavori troppo complessi e, di conseguenza, i lavori saranno portati a termine in un arco di tempo pari a 10 giorni circa.

Se invece la tua nuova casa è in fase di ristrutturazione e gli impianti devono ancora essere realizzati, potrai decidere liberamente dove installare gli allacciamenti, in modo da arredare la tua casa nel modo che preferisci. Tuttavia la costruzione di un nuovo impianto richiederà lavori più complessi e i tempi di installazione saranno più lunghi.

Una volta completato il lavoro, non ti resta quindi che goderti la tua nuova casa con l’arredamento che desideravi.

Tempistiche

L’Installazione si svolgerà dai 10 ai 60 giorni lavorativi circa: bisogna precisare che un’operazione svolta in tempi più lunghi non dipende dal fornitore bensì dalla struttura dell’impianto. Infatti l’installazione potrebbe richiedere tempistiche più lunghe sia per la tipologia di area in cui si deve effettuare l’allaccio, sia per le condizioni burocratiche imposte ad ogni fornitore.

Costi

Il costo dell’allaccio dipende da tre fattori:

  • Distanza tra appartamento e cabina di installazione più vicina.
  • Potenza del servizio richiesta.
  • Quota fissa per le spese amministrative.

Se desideri avere informazioni più dettagliate su come eseguire correttamente l’allaccio luce e gas clicca qui.

Written by: