Rivestire tetto e pareti con lamiere grecate personalizzate

progetto Eastabrook Architects

Le lamiere grecate sono da sempre state associate a contesti industriali e di cantiere, in quanto rivestimenti semplici e poco costosi per capannoni, magazzini e serre.

Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo assistito a una sorta di rivincita delle lamiere grecate, che sono uscite dal contesto prettamente industriale per entrare ufficialmente a far parte di quello residenziale, come soluzioni di copertura estremamente vantaggiose.

Sandrini Metalli, specializzato nella fornitura di lamiere grecate, ci racconta come sempre più spesso, infatti, è possibile vedere case e appartamenti rivestiti con lamiere grecate: il risultato è uno stile indistrial/mid century modern, minimalista ma chic e ricercato allo stesso tempo.

Tuttavia, lo stile accattivante non è l’unico motivo che spinge a scegliere le lamiere grecate come soluzione al rivestimento di tetti e pareti.

progetto Red House Crosson Clarke Carnachan Architects

I vantaggi di avere una copertura in lamiera grecata

C’è tutta una serie di incredibili vantaggi che, a livello pratico, fanno delle lamiere grecate una soluzione estremamente più vantaggiosa, rispetto alle classiche tegole (costose e molto fragili) o ad altri più tradizionali metodi di copertura. Vediamoli insieme.

1.       Facilità di posa e minima manutenzione

Le lamiere grecate, che altro non sono che fogli di metallo lavorato, sono estremamente semplici da posare, sia su superfici piane che curve e, una volta installate, richiedono una manutenzione davvero minima.

2.       Resistenza e leggerezza

Le lamiere grecate hanno la grande peculiarità di essere leggere, grazie allo spessore ridotto, e resistenti allo stesso tempo, grazie alla lega metallica. La leggerezza delle lamiere grecate contribuisce ad alleggerire il peso dell’intera struttura portante, mentre la resistenza fa sì che siano in grado di sostenere urti e condizioni atmosferiche avverse. Non solo, le lamiere grecate, a differenza delle tegole, sono assolutamente pedonabili.

3.      Risparmio economico

Il fatto che siano molto leggere e semplici da posare comporta un notevole risparmio dei tempi di trasporto e installazione, che si traduce automaticamente in un risparmio dei costi complessivi.

4.      Possibilità di personalizzazione

Le lamiere grecate si prestano a una varietà di personalizzazioni pressoché infinita. Non solo è possibile scegliere tra diversi materiali e spessori, ma è anche possibile trattare le superfici in modo tale che assumano colori e texture unici e particolarissimi. In più, per garantire alla propria copertura in lamiera grecata un livello di protezione in più, è possibile accessoriarla con sistemi di coibentazione anti-umidità e anti-rumore. Si tratta di spessori in tessuto non tessuto che vengono inseriti tra una lamiera e l’altra, come una sorta di sandwich, per proteggere gli ambienti interni da pioggia e rumori esterni.

progetto Shuhei Goto Architects House in Kosai

Un rivestimento in lamiera grecata coniuga praticità ed estetica

Dunque, la decisione di rivestire tetto e pareti in lamiera grecata non è intelligente soltanto da un punto di vista pratico, ma costituisce un vantaggio anche estetico. A livello visivo, l’effetto che regala un rivestimento in lamiera grecata è assolutamente unico.

Si può giocare con superfici trasparenti, riflettenti oppure opache, a seconda della finitura della lamiera. Inoltre, è possibile sfruttare la composizione ondulata della lamiera per creare interessanti giochi di luci e ombra, che cambieranno al variare della posizione del sole. L’aspetto della copertura non sarà mai lo stesso nel corso della giornata.

Una copertura in lamiera grecata, dunque, non solo costituisce un risparmio di costi e tempi, ma anche un’occasione per personalizzare il proprio tetto, liberando la creatività.

 

L’articolo Rivestire tetto e pareti con lamiere grecate personalizzate proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: