È boom per i mobili su misura: cosa c’è alla base di questa tendenza?

Acquistare dei mobili su misura è una tendenza che si sta consolidando sempre più, e ciò rappresenta, per alcuni versi, un qualcosa di inatteso.
In un’epoca in cui le produzioni sono sempre più spesso di tipo industriale, un’epoca in cui, anche per la necessità di risparmiare, ci si tende ad orientare verso elementi d’arredo di tipo “standard”, le realizzazioni su misura stanno risorgendo riuscendo a individuare notevoli riscontri sul mercato..
Parallelamente alle realizzazioni su misura che rimangono assolutamente indispensabili, si pensi ad esempio ad elementi “tecnici” quali porte blindate, persiane e zanzariere quali quelle proposte da puntosicurezzacasa.it, oggi questo tipo di creazioni sono sempre più amate anche per articoli che potrebbero essere scelti in versioni standardizzate.

Mobili su misura

Perché si pretendono dei mobili su misura?

Ma perché acquistare un mobile su misura pur non essendo un qualcosa di strettamente necessario? Le possibili risposte possono essere molteplici.
Anzitutto, tantissime persone pretendono di poter sfoggiare nei propri ambienti dei pezzi unici, dei mobili che non possono assolutamente essere trovati nelle case altrui: il desiderio di autenticità e di unicità oggi è più vivido che mai.
Allo stesso tempo, la necessità di acquistare mobili su misura è “figlia” di esigenze prettamente moderne: è noto il fatto che oggi le abitazioni tendano ad avere delle metrature molto piccole, soprattutto per quel che riguarda gli appartamenti di città, e i mobili su misura sanno assicurare più di un valido aiuto nell’obiettivo di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.
Non è certo secondario, inoltre, il fatto che grazie ai mobili su misura è possibile realizzare delle soluzioni d’arredo particolarmente armoniose.
Un mobile su misura, infatti, può essere collocato con precisione millimetrica tra due muri, tra un muro e un mobile già presente nella stanza, tra un angolo ed una portafinestra, solo per fare alcuni esempi.
Anche a livello estetico, quindi, il mobile su misura è assolutamente in grado di fare la differenza.

Più mobili su misura, più artigianato

La tendenza ad acquistare mobili su misura ha dei risvolti non trascurabili dal punto di vista produttivo: se, come si diceva in precedenza, le produzioni standard sono tipicamente industriali, le realizzazioni su misura necessitano di un approccio differente, prettamente artigianale.
Non può che essere positivo il fatto che l’artigianato, settore che negli ultimi tempi ha patito non poco la crisi, quantomeno in determinati settori, riesca oggi a trarre linfa vitale da questa nuova domanda di mercato proveniente da un pubblico esigente.

L’acquisto di mobili su misura online

Oggi non mancano affatto le realtà produttrici di arredo che consentono appunto ai propri clienti di richiedere dei mobili su misura, producendoli direttamente nei propri laboratori.
Alcune di queste aziende, peraltro, riescono a far convivere in modo ottimale la tradizione con la modernità: un approccio produttivo prettamente classico quale appunto la produzione su misura, infatti, oggi può essere associato alle più moderne tecnologie, basti pensare in fatti che i mobili su misura possono essere ordinati su Internet.
In tali casi, non bisogna fare altro che compilare un apposito form, oppure inviare un file relativo al progetto che si vuol realizzare, e l’azienda si attiva subito nella produzione.
Come si può ben immaginare, ovviamente, l’acquisto di un mobile su misura richiede dei tempi d’attesa superiori rispetto per la sua consegna, rispetto a quelli di un mobile standard, dato che la sua produzione avviene rigorosamente ad ordine ricevuto.
Questo, tuttavia, non sembra affatto essere un problema per le tantissime persone che pretendono di avere un mobile realizzato rigorosamente “ad hoc”.

Per saperne di più…
mobili su misura
zanzariere casa

Written by: