Arredare con i camini moderni

READ IN ENGLISH

Il camino ha sempre il suo fascino: il calore che avvolge la stanza mentre si è comodamente adagiati in poltrona o sul 25divano non ha prezzo.

Il design moderno offre una vasta scelta sia per quanto riguarda il rivestimento delle pareti dei camini che per lo stoccaggio della legna. L’attenzione è sempre rivolta all’armonia che l’ambiente in sè deve avere nell’unione degli elementi.

camino moderno

camino moderno

Il rivestimento della parete

Questa scelta sarà quella che per prima salterà all’occhio, dunque è necessario valutare bene le varie opzioni.

Pietra

La pietra non per forza deve essere associata ad uno stile rustico, in quanto se ben bilanciata può contribuire a creare un ambiente sobrio ed elegante.

camino moderno

Via Pinterest

Ghisa

Intendo ovviamente una ghisa lavorata in modo moderno! solitamente è utilizzata per soluzioni particolari e realizzata su misura.

camino moderno

Via focus-camini.it

Gres

Le lastre in grès danno infinite possibilità. Consentono di replicare l’estetica del marmo a costi più accessibili e garantiscono molte alternative interessanti, arrivando ad imitare anche il cemento.

camino moderno

camino moderno

Lo stoccaggio della legna

Per quanto riguarda lo stoccaggio della legna, sempre nel caso di camini moderni, le possibilità sono numerose.

Grazie al cartongesso, è possibile la realizzazione di strutture di grande eleganza e semplicità, all’interno delle quali collocare la legna pulita. 

Di seguito ho selezionato alcune delle soluzioni che preferisco.

Una nicchia nel muro

Una buona soluzione per lo stoccaggio della legna è l’utilizzo di spazi già presenti all’interno del muro, nati magari come librerie o già con l’idea di divenire un ricovero per il legname. Oppure si va a creare una nicchia ad hoc in fase di disegno del camino.

La nicchia può essere divisa in più ripiani, magari di altezze diverse, al fine di creare un gioco visivo piacevole.

camino moderno

Via Paolo Bussi Architect

Una parete speciale

Alcuni camini moderni si collocano all’interno di grandi strutture che già comprendono una stiva integrata per lo stoccaggio della legna. Si tratta di elementi d’arredo di una certa imponenza, con geometrie nette e colori freddi dal carattere minimalista, ma resi più morbidi proprio dalla presenza del legno lungo tutta l’altezza e scaldati dalla fiamma del fuoco.

camino moderno

Project in Chicago by Linc Thelen Design with Scrafano Architects

In una colonna in lamiera

Può essere disegnata una colonna portalegna in lamiera, da inserire di fianco alla parete del camino. 

Quella dell’immagine sottostante è perfettamente integrata sia con la parete del camino che con la zona del tavolo da pranzo, grazie alle mensole e alla panca in legno. 

camino moderno

Via Pinterest

Contenitori di design

Nel caso in cui la metratura dell’abitazione non permettesse l’ultilizzo di nicchie o di strutture ad hoc, un’ottima soluzione potrebbe essere quella d’inserire elementi in armonia con l’ambiente in grado di contenere alcuni ceppi.

Tra le alternative possibili, un piccolo tavolino o un piano d’appoggio di design sarà perfetto.
Altra soluzione potrebbe essere una cesta in linea con il resto dell’arredamento o in alternativa una struttura in acciaio verniciato con inserti di alluminio che esponga la legna alla vista e con un carattere decisamente minimalista.
In commercio esistono delle lamine in acciaio temprato che permettono di contenere i ceppi personalizzandone la forma.

Sul pavimento

Si tratta di una scelta audace e di grande impatto. La semplicità di questa soluzione deve però essere accompagnata da una grande cura per quanto riguarda la pulizia sia dell’ambiente circostante che della legna stessa, per evitare un senso di disordine.

camino moderno

Via Riva Studio, Distribuited in Italy by Oekotherm

L'articolo Arredare con i camini moderni proviene da easyrelooking.

Written by: