6 idee per rendere il tuo bagno più grande

Consigli e soluzioni per una ristrutturazione facile e conveniente del bagno, che ti permetteranno di sfruttare al massimo lo spazio e aumentare il livello di comfort.

Sostituisci la vasca con una doccia

Una delle principali decisioni da prendere quando si ristruttura un bagno piccolo è quella di sostituire la vasca da bagno con una doccia. Molto spesso nei bagni datati sono presenti vasche obsolete, caratterizzate da un design poco attraente e troppo ingombranti per la dimensione della stanza. Se un tempo si rimandava la loro sostituzione per evitare lavori di muratura lunghi e costosi, oggi non è più così perché i lavori sono meno invasivi e più rapidi. Un esempio è SEP SYSTEM di Fiora, un supporto estensibile che permette di sostituire agevolmente la vasca da bagno con un pratico sistema di montaggio su binari che non richiede alcuna opera muraria. Un sistema intelligente che si completa con i pannelli della collezione SKIN PANELS nella stessa finitura del piatto doccia, che rivestono l’area su cui rimangono scoperte le vecchie piastrelle apportando immediata estetica allo spazio.

colonna doccia in acciaio

Scegli una colonna doccia moderna

La limitazione dello spazio non deve condizionare il comfort.  Una colonna doccia occupa pochissimo spazio sulla parete e offre molteplici vantaggi rispetto a una semplice cabina doccia, per esempio costa meno rispetto a una cabina doccia. Secondo il confronto di Habu.it i modelli più attuali e tecnologici sono caratterizzati da grandi soffioni in grado di fornire getti d’acqua a cascata o a pioggia con il semplice tocco di un pulsante, inoltre dispongono di svariate funzioni che permettono di trasformare la doccia in un momento di puro relax. In fase di acquisto potrai scegliere tra diverse tipologie: standard, idromassaggio, multifunzione, cromoterapia, con radio. I modelli standard offrono un livello di comfort elevato, soprattutto se scegli una colonna doccia termostatica, cioè in grado di garantire sempre il livello di temperatura perfetto.  Disponibili in diversi materiali, texture e colori, le colonne doccia possono avere differenti altezze e sono in genere dotate di una pratica mensola portaoggetti, collocata vicino alla doccetta. Che si tratti di modelli sospesi o a terra, la struttura portante della colonna doccia è fissata in ogni caso alla parete.

wc e bidet sospesi

Installa sanitari sospesi e salvaspazio

Dal design compatto e dalle linee più snelle, i sanitari sospesi sono la scelta ottimale quando si progetta un bagno piccolo. In questo modo lo spazio risulterà visivamente più ampio e leggero, inoltre, il pavimento sarà più igienico perché più facile da pulire in ogni angolo. In commercio puoi trovare sanitari sospesi e salvaspazio dalle dimensioni ridotte, come ad esempio il WC sospeso MINI di Ceramica Cielo, che misura solo cm 34x48xh27, al quale abbinare il bidet sospeso MINI nelle medesime dimensioni. Entrambi sono disponibili in diverse finiture ceramiche per adattarsi a qualsiasi stile tu voglia.

Scegli mobili bagno con lavabo incassato

Le ultime tendenze in tema di arredo bagno si focalizzano maggiormente sulle abitazioni piccole per renderle più funzionali e confortevoli. D’altronde, quando lo spazio è limitato occorre optare per soluzioni d’arredo pratiche e salvaspazio ma senza rinunciare all’estetica. Per questo motivo, sempre più aziende propongono collezioni di mobili appositamente studiati per i bagni piccoli. La scelta ottimale è optare per un mobile bagno con lavabo incassato nel piano. In commercio ci sono modelli caratterizzati da un design compatto che offrono la massima funzionalità grazie alla presenza di cassetti o comodi ripiani dove riporre tutto ciò che serve. Le diverse finiture tra cui scegliere permettono di caratterizzare lo stile del bagno in base ai propri gusti.

mobili bagno sospesi

Sfrutta le pareti

Per completare l’arredo bagno e guadagnare centimetri preziosi puoi sfruttare le pareti inserendo delle comode semicolonne sospese o delle colonne alte. Così facendo otterrai più spazio contenitivo. Un’altra valida soluzione salvaspazio da tenere in considerazione sono gli armadietti a specchio da installare sopra il lavabo. Dotati di comodi ripiani interni, sono utilissimi per archiviare tutti quei piccoli prodotti, come ad esempio le creme, che lasciati in giro creano disordine.

Scegli uno stile coordinato

In uno spazio piccolo la combinazione di elementi di stili diversi crea confusione e fa sembrare la stanza ancora più piccola di quello che è realmente. In fase di progettazione è importante scegliere una decorazione coordinata, dai sanitari agli accessori (portasciugamani, appendini, portasapone), compresi i mobili e illuminazione. Infine, se vuoi rendere il tuo bagno più grande scegli colori chiari e piastrelle dal formato grande, l’effetto aumenterà abbinando mobili e sanitari sospesi.

L'articolo 6 idee per rendere il tuo bagno più grande proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: