Case su Instagram; Home Tour #03

Insieme alla rubrica “case su Instagram” oggi facciamo un viaggio e andiamo a casa di una giovane architetto. Attraverso questo home tour scopriamo come ha trovato le soluzioni pratici e di design per la sua casa.

La casa di Sara ( su Instagram @sara_baldini_architetto) è stata realizzata da suo padre in quanto costruttore, circa 10 mesi fa e piano piano ha cercato di trasformare quegli spazi vuoti in realtà. Sara ha una casa di uno stile tutto personalizzato tendente allo stile nordico. Vari pezzi dell’arredamento nella sua casa sono stati disegnati da lei e realizzati su misura e per questo motivo l’ho scelto per la rubrica di “case su Instagram”.

“Case su Instagram” e l’home tour

Appena si entra troviamo il soggiorno, dove sono inseriti come sfondo colori chiari. Il bianco per tutte le pareti, tranne per quella dietro il divano. Sara ha pensato di inserire la carta da parati di tonalità che va dal grigio al bianco con un texture particolare. Per il divano ha scelto il colore grigio. La scelta di questo colore è per spezzare un pò questi toni chiari, ma che allo stesso tempo rende luminoso e vivo l’ambiente. Sopra il divano ci sono i cuscini maisons du monde e Westwing che danno senso di accoglienza. Infine ha inserito un tappeto di Westwing modello Naima, per creare un ambiente rilassante e donare il senso di calore.

1soggiorno

Il divano è un elemento fondamentale per l’arredamento della zona living e presenta una seduta ampia e morbida. Inoltre i braccioli sono bassi per permettere di posizionare vicino un piccolo tavolino dove mettere delle riviste, piante e anche tazze per la tisana serale.

Case su Instagram

il sottoscala

La giovane Architetto ha disegnato e fatto realizzare dal falegname il sottoscala. Ha progettato in maniera tale da ricavare più spazio possibile in una parte che non sarebbe mai stata sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Una buona soluzione per poter sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione. Questo spazio è organizzato da un cassettone estraibile, un vano contenitore, un armadio guardaroba nella parte più alta e infine una piccola libreria incassata. Il colore bianco scelto per tutta la struttura, in maniera tale che sembri un elemento unico con la scala. Mentre per la libreria ha il colore del legno al naturale per darle più importanza e contrasto.

3sottoscalaNella zona living ci sono altri elementi disegnati da Sara, uno è il “mobile” tv. Ha fatto realizzare dal marmista una lastra in travertino lunga 2,00 m e spessa 0,10 cm lasciata grezza per valorizzare le sue sfumature e le sue venature naturali. La lastra appoggiata su una gamba, sempre in travertino, esterna e una nascosta nella struttura in cartongesso che ospita il termocamino.

Case su Instagram

Il termocamino

E’ un altro elemento disegnato e realizzato su misura. Si trova all’interno di una struttura in cartongesso. Per valorizzare la sua estetica ha fatto delle scelte, come cornice, lastre di pietra lavica e una piccola decorazione con blocchetti in travertino che crea una L intorno la bocca. di fronte non poteva mancare un piccolo sgabello fatto sempre in travertino.

case su Instagram

Il tavolo nella sala da pranzo, elemento dominante. Hanno utilizzate le cosi dette “palanche da cantiere”. Lavorate da un falegname e lasciate tutte le imperfezioni dell’usura e fatte fare di un colore “miele”. Poi infine le gambe disegnate da Sara e realizzate da un fabbro di zona.

7tavolo

Una piccola cucina scavolini che è divisa in due colori, chiaro sopra e per le colonne e scuro sotto il lavello e fornelli. Questo perché sono due modelli (Liberamente/Evolution). Il top della cucina è in quarzo nero e questo è spezzato con piano cottura e lavello franke in fragranite grigio chiaro.

8Cucina

La camera da letto

presenta colori chiari e rilassanti, anche qui dietro la testata del letto troviamo la carta da parati. E’ una struttura componibile con comodini connessi alla struttura, un unico blocco. Questo tipo di struttura ti permette di realizzare giochi di colore e profondità per dare più movimento. L’armadio in camera è un armadio a muro disegnato sempre da Sara e fatto realizzare dal falegname, con ante alte 2,70 m che scorrono su binari realizzati proprio per loro.

9letto

Il bagno è rivestito con mattonelle chiare e con una fascia centrale scura che viene ripresa dal top del mobile. Questo tipo di rivestimenti con la scelta anche degli accessori cromati illumina tutto l’ambiente. Anche nel bagno non possono mancare le piante che sono parte integrante della casa.

10bagno

case su Instagram

Siete curiosi di sapere di più su questa casa Oggi venerdì 15 maggio alle 15:00 facciamo una diretta Instagram e l’Home tour in diretta con Sara.

Vuoi vedere la tua casa sul mio blog puoi contattarmi e inviarmi le foto.


Se l’articolo ti è piaciuto, è stato utile e hai trovato le informazioni che stavi cercando, allora condividilo utilizzando uno dei tasti qui sotto. Puoi anche iscriverti con la tua e-mail al blog per non perderti i post e seguirmi su Instagram , facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato.


 

 

L'articolo Case su Instagram; Home Tour #03 proviene da Design ur life blog.

Written by: