8 piccoli cambiamenti che trasformeranno la tua casa

Idee e consigli per rinnovare casa con un risultato eccellente

Spesso basta fare dei piccoli cambiamenti per trasformare l’aspetto di una casa senza la necessità di eseguire grandi lavori di ristrutturazione. Tuttavia, occorre una pianificazione preventiva e avere una visione globale, perché ogni singolo lavoro può comportare il rinnovo di altri elementi della casa. Ad esempio, dopo la sostituzione degli infissi è necessario dipingere le pareti, l’installazione di un nuovo pavimento in legno spesso può portare alla modifica delle porte.

Rinnova l’illuminazione per creare nuovi ambienti

Un corretto sistema di illuminazione consente alla luce di giocare a tuo favore. Se scegli una luce con la giusta intensità, lo spazio sembrerà più grande. Quando un ambiente viene utilizzato per diverse attività, è importante delimitare le zone. Si consiglia una luce perimetrale indiretta, nascosta o con faretti e alle quali integrare delle lampade da tavolo, che illumina aree o pezzi specifici per dare una sensazione di spaziosità. La domotica in questo caso è un alleato perfetto.

bagno moderno firmato Ideal Standard

Mobili multifunzionali, versatili e compatti

I mobili versatili e trasformisti guadagnano terreno soprattutto quando si deve arredare uno spazio ridotto. Se ad esempio vuoi dare una sensazione di spaziosità al bagno piccolo, devi scegliere mobili sospesi e senza maniglie, dai colori neutri, come il bianco, che amplifica la luce. Le superfici lucide aiutano ad aumentare la luce.

Ambienti con un pratico soppalco

I soffitti alti sono una valida opzione per ricavare spazio extra. Puoi ricavare uno studio o una piccola camera da letto aperta. La struttura del soppalco dovrà integrarsi con il resto dello spazio in cui è incorporata e, naturalmente, disporre di una scala. La parte inferiore del soppalco, come quella nell’immagine, può essere sfruttata come guardaroba, home office o zona relax.

Punta su armadi a muro e invisibili

Una soluzione che ti consente di godere di spazio extra in qualsiasi zona della casa.  Protek®, azienda italiana con una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di controtelai e sistemi per porte e finestre scorrevoli, ha ideato Bigfoot®, un geniale sistema di arredo a scomparsa, unico in tutto il mondo,, che sfrutta gli elementi strutturali di separazione e zone di passaggio all’interno degli immobili, per offrire soluzioni inedite sia dal punto di vista estetico che funzionale, combinando design, creatività e innovazione. Un nuovo format destinato a diventare sempre più di uso comune nelle abitazioni di nuova realizzazione, progettate per avere complementi d’arredo integrati nelle pareti, o applicati in adiacenza a muri già esistenti, che compaiono e scompaiono all’interno dei locali in base alle proprie esigenze.

Trova soluzioni ingegnose per le zone non utilizzate

Ricavare un mini-ufficio sotto la scala? La scala che funge da mobile per contenere tutto ciò che vuoi? Un piccolo soppalco nel corridoio? Un letto rialzato per ricavare ulteriore spazio di archiviazione? Una nicchia dove poter inserire una libreria, delle mensole o per ricavare un armadio incassato nel muro? … Sì, ci sono soluzioni ingegnose per ottimizzare gli spazi ciechi che sono spesso inutili.

Scegli porte in vetro

Una soluzione che permette di dare un nuovo look alla casa, è quella di sostituire le porte interne con modelli scorrevoli, vetro o pareti mobili. Le porte in vetro per interni di FOA Porte, per esempio, comprendono sistemi scorrevoli, a scomparsa, pieghevoli e a battente. Tutte proposte in un ampio assortimento di modelli che spaziano dal moderno al classico, e in cui il vetro è protagonista assoluto. Scegliendo questa tipologia di porte aumenterà la luce nell’ambiente. Per i piccoli spazi meglio optare per modelli scorrevoli o con chiusura a libro.

Rimuovi le pareti per aumentare la luce

Un’opzione che non richiede grandi lavori, ma occorre la supervisione di un professionista che valuta quali pareti della casa possono essere rimosse. Si tratta di una soluzione sempre più utilizzata per espandere gli spazi e per unire i locali che permettono la condivisione nello stesso ambiente, cucina, ufficio, soggiorno e sala da pranzo e fornire più luce a determinate stanze. Nella maggior parte dei casi è necessario prevedere anche la sostituzione dei pavimenti, che possono essere coperti, in poco tempo, con un pavimento in laminato dallo spessore sottile oppure con della resina.

Una veloce mano di pittura

Una nuova mano di pittura alle pareti è la scelta perfetta per eseguire un restyling rapido e low cost. Grazie al corretto uso del colore puoi ingrandire o ridurre una stanza, giocare con l’altezza dei soffitti o intensificare la luce. Il consiglio è di utilizzare pitture ecologiche non traspiranti, prive di odori e tossicità, che si asciugano rapidamente e sono resistenti.

L'articolo 8 piccoli cambiamenti che trasformeranno la tua casa proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: